COMUNICATI STAMPA

––– LUGLIO 2005 –––
PRESENTATA A CHINAPRINT LA NUOVA VERSIONE DELL’ESCLUSIVO PRODOTTO POLIWET MINIROLLS

Carvico – Ha riscosso un notevole interesse, sia da parte degli utilizzatori che da parte dei produttori di macchine da stampa, la nuova e migliorata versione di poliwet minirolls che Policrom Screens ha presentato in anteprima a ChinaPrint.

A questa importantissima manifestazione internazionale la società di Carvico ha partecipato insieme ad un gruppo di selezionati produttori italiani di macchine e prodotti destinati all’industria grafica, coordinato dall’associazione ACIMGA e rappresentativo dell’impresa grafica italiana più attiva nel settore export, allestendo un proprio stand dedicato all’importante innovazione apportata al prodotto poliwet minirolls.

Il prodotto, per la cui realizzazione sono stati depositati due brevetti, è costituito da un sistema di auto–impregnazione di rotoli di panno lavacaucciù che modifica radicalmente il concetto del rotolo preimpregnato per i sistemi lavacaucciù realizzati senza l’uso di dispositivi elettromeccanici di spruzzo del solvente e dell’acqua.

Ricordiamo che Poliwet Minirolls propone un kit, o cartuccia di impregnazione, costituito da una vaschetta riutilizzabile in cui sono collocati due rotoli di panno da impregnare attraverso la diffusione di una speciale soluzione detergente, completamente priva di COV, che vanta un punto di infiammabilità superiore ai 100% la soluzione detergente è proposta in una sacca di plastica e quindi già dosata nell’esatto quantitativo necessario per impregnare i rotoli sottostanti.

Per la nuova versione di Poliwet Minirolls, presentata in anteprima a Chinaprint e in produzione dall’inizio del mese di Luglio, è stato messo a punto un esclusivo dispositivo diffusore: un coperchio che presenta fori calibrati per la perfetta diffusione del liquido detergente e, al centro, una lama per l’agevole lacerazione della sacca. In questo modo, l’impregnazione è ancora più semplice ed efficace, poiché il diffusore garantisce l’umidificazione uniforme dei rotoli di panno sottostante.

Già dalla sua prima presentazione, avvenuta al GEC 2003, il prodotto ha catturato l’attenzione di molti operatori del settore che considerano con interesse crescente il settore, piccolo ma in continua espansione, dei sistemi automatici lavacaucciù realizzati senza l’uso di dispositivi elettromeccanici di spruzzo del solvente e dell’acqua.
Come è noto, se per la pulizia dei caucciù e dei rulli è oramai prassi installare sistemi automatici che montano rotoli di panno lavacaucciù in tessuto non tessuto (TNT) bagnati di solvente attraverso appositi dispositivi di spruzzo, già da qualche tempo sono stati introdotti sistemi semplificati, che non richiedono questi dispositivi perché prevedono l’uso di rotoli già impregnati di solvente.

Questi sistemi semplificati presentano l’indubbio vantaggio di agevolare sia le operazioni di pulizia (escludono infatti ogni manipolazione del solvente, incluso magazzinaggio e smaltimento imballi), sia quelle di manutenzione dell’impianto (escludono infatti ogni eventualità di intasamento ugelli e conseguente fermo macchina).

Ecco perché il mercato guarda con interesse crescente a questo tipo di sistema lavacaucciù e, di conseguenza, ai rotoli lavacaucciù che si possono utilizzare in presenza di questi sistemi.

Il kit auto–impregnante poliwet minirolls è nato dalla ricerca Policrom Screens in risposta ad alcuni problemi presentati dai rotoli di panno pre–impregnato impiegati con i sistemi lavacaucciù descritti sopra: la durata limitata a sei mesi, oltre i quali il rotolo di panno inizia a seccarsi e quindi a provocare problemi; la collocazione a magazzino in orizzontale, per scongiurare il pericolo che il solvente si trasferisca su una sola parte del rotolo e lo lasci asciutto dalle altre parti; l’indebolimento che con il tempo la struttura del panno subisce per opera del solvente, perdendo resistenza ed efficacia pulente.

Tutti questi problemi si risolvono adottando il sistema auto–impregnante Poliwet Minirolls, che ha una durata illimitata, non ha modalità preferenziali di collocazione a magazzino e mantiene inalterate le caratteristiche del panno e del liquido nel tempo. poliwet minirolls fa parte di una gamma più ampia di prodotti in TNT destinati alla pulizia della macchina da stampa che Policrom Screens, da 56 anni leader di mercato nell’industria grafica, ha lanciato all’inizio del 2003.

Forse non tutti sanno che nel nostro settore vengono comunemente commercializzati prodotti realizzati con TNT formulati per applicazioni del tutto estranee all’industria grafica.

Grazie a ricerche in fase di formulazione e finissaggio (calandratura, aspirazione) e prove pratiche in sala stampa (verifica di compattezza, tenacia, capacità pulente) Policrom Screens ha ottimizzato la capacità assorbente e garantito l’assenza totale di microparticelle della propria gamma policloth e poliwash, proposta al mercato in rotoli jumbo, rotoli mini e panni per pulizia manuale, realizzati su misura per ogni uso in sala stampa.