COMUNICATI STAMPA

––– MAGGIO 2006 –––
QUANDO LA TECNOLOGIA AUMENTA L’ATTRATTIVITA’ DEL PACKAGING: LA VERNICIATURA

Alla fiera Grafitalia, che si aprirà tra pochi giorni, particolare rilevanza verrà data alle tecnologie e ai prodotti di consumo per la nobilitazione dello stampato: dagli inchiostri ibridi, alle impressioni in oro, dalla plastificazione alla verniciatura.

“Tutto dipende dalla capacità di saper catturare l’attenzione e le emozioni di chi, di fronte ad uno scaffale colmo di prodotti, sta facendo la propria scelta” così Cuono Laudando, Direttore Strategia e Sviluppo di Policrom Screens, ha sintetizzato i motivi di interesse per la Nobilitazione dello Stampato, nel corso dell’omonimo seminario che si è tenuto il 23 e 24 marzo a Fano.

Tale interesse comporta, tra l’altro, un notevole attenzione del mercato ai supporti di verniciatura: dalle costose lastre fotopolimeriche ai supporti per la verniciatura a spot, che consentono risultati di ottima qualità ad un costo più contenuto.

Infatti, per garantire un risultato di verniciatura di qualità;, ciò che conta è la scelta del supporto di verniciatura adeguato al risultato atteso, alle tecnologie disponibili in sala stampa e alle abitudini dell’operatore.
Ecco perché Policrom Screens propone una intera gamma di prodotti per la verniciatura a zone. In anteprima assoluta a Grafitalia verrà presentata la nuova Polispot: una lastra di verniciatura di nuova concezione, costituita da più strati di polimeri ed elastomeri e completata da un top, o strato superiore, realizzato con una esclusiva combinazione di polimeri e sottoposto a particolari trattamenti che ne esaltano la capacità di rilascio. Ne risultano prestazioni eccellenti, minimo carico di inchiostro ed eliminazione dell’effetto “buccia d’arancia” a un prezzo imbattibile rispetto a quanto offerto oggi sul mercato. In più, Polispot è una lastra universale, adatta cioè sia alle vernici UV che a quelle acriliche.

La gamma Policrom Screens comprende inoltre la nuova Polistrip, una lastra di verniciatura con superficie in gomma che offre tutti i vantaggi di un caucciù spellicolabile e ne elimina i noti problemi di deformabilità e debolezza perché è realizzato con un supporto in poliestere, indeformabile e resistente anche per tirature molto lunghe e per riutilizzi successivi.

Polistrip è quindi il supporto di verniciatura universale, adatto sia alle vernici UV che a quelle acriliche, ideale per chi cerca l’eccellenza del risultato, la facilità d’uso e la possibilità di riutilizzo. Infine, la gamma è completata da Policoat, film semitrasparente adesivo per la verniciatura indiretta, e dal sottolastra Poliunder VA, che, ottimizzando e uniformando la pressione sullo stampato garantisce un risultato finale d’eccellenza.