COMUNICATI STAMPA

––– MAGGIO 2006 –––
PRESENTATA A GRAFITALIA LA NUOVA VERSIONE DELL’ESCLUSIVO PRODOTTO POLIWET MINIROLLS ULTRA

Carvico – Si chiama Ultra la innovativa, migliorata versione di poliwet minirolls che Policrom Screens ha presentato in anteprima a Grafitalia attraverso l’esposizione dei primi prototipi realizzati per applicazione su Ryobi, Komori Spica e Komori L29. Il prodotto, protetto da numerosi brevetti, è costituito da una cartuccia per l’impregnazione di rotoli di panno lavacaucciù, e quindi modifica radicalmente il concetto del rotolo preimpregnato per i sistemi lavacaucciù realizzati senza l’uso di dispositivi elettromeccanici di spruzzo del solvente e dell’acqua.

La versione tradizionale di Poliwet Minirolls propone un kit, o cartuccia di impregnazione, costituito da una vaschetta riutilizzabile in cui sono collocati due rotoli di panno da impregnare attraverso un detergente contenuto in una sacca di plastica, quindi già dosato nell’esatto quantitativo necessario per impregnare i rotoli sottostanti.

La nuova versione Ultra prevede una cartuccia di impregnazione più compatta, ancora più facile e veloce da usare: composta da un tubo di plastica e da una lama circolare inserita nel tubo, prevede il semplice inserimento della sacca di liquido detergente nel tubo, il successivo inserimento del rotolo in TNT e l’applicazione di una leggera pressione, per consentire la lacerazione della sacca e l’impregnazione del rotolo di Tnt. E’ importante ricordare che la soluzione detergente contenuta nei kit Poliwet Minirolls è uno speciale prodotto di pulizia a bassa evaporazione e completamente privo di COV, che vanta un punto di infiammabilità superiore ai 100°.

Già; dalla sua prima presentazione (GEC 2003), il prodotto ha catturato l’attenzione di molti operatori del settore che considerano con interesse crescente il settore dei sistemi automatici lavacaucciù realizzati senza l’uso di dispositivi elettromeccanici di spruzzo del solvente e dell’acqua.

Come è noto, se per la pulizia dei caucciù e dei rulli è oramai prassi installare sistemi automatici che montano rotoli di panno lavacaucciù in tessuto non tessuto (TNT) bagnati di solvente attraverso appositi dispositivi di spruzzo, già; da qualche tempo sono stati introdotti sistemi semplificati, che non richiedono questi dispositivi perché prevedono l’uso di rotoli già; impregnati di solvente. Questi sistemi semplificati presentano l’indubbio vantaggio di agevolare sia le operazioni di pulizia (escludono infatti ogni manipolazione del solvente, incluso magazzinaggio e smaltimento imballi), sia quelle di manutenzione dell’impianto (escludono infatti ogni eventualità; di intasamento ugelli e conseguente fermo macchina).

Il prodotto poliwet minirolls è nato dalla ricerca Policrom Screens in risposta ad alcuni problemi presentati dai rotoli di panno pre–impregnato impiegati con i sistemi lavacaucciù descritti sopra: la durata limitata a sei mesi, oltre i quali il rotolo di panno inizia a seccarsi e quindi a provocare problemi; la collocazione a magazzino in orizzontale, per scongiurare il pericolo che il solvente si trasferisca su una sola parte del rotolo e lo lasci asciutto dalle altre parti; l’indebolimento che con il tempo la struttura del panno subisce per opera del solvente, perdendo resistenza ed efficacia pulente. Tutti questi problemi si risolvono adottando il sistema auto–impregnante Poliwet Minirolls, che ha una durata illimitata, non ha modalità preferenziali di collocazione a magazzino e mantiene inalterate le caratteristiche del panno e del liquido nel tempo.

poliwet minirolls fa parte di una gamma più ampia di prodotti in TNT destinati alla pulizia della macchina da stampa che Policrom Screens, da 56 anni leader di mercato nell’industria grafica, ha lanciato all’inizio del 2003. Forse non tutti sanno che nel nostro settore vengono comunemente commercializzati prodotti realizzati con TNT formulati per applicazioni del tutto estranee all’industria grafica Grazie a ricerche in fase di formulazione e finissaggio e prove pratiche in sala stampa Policrom Screens ha ottimizzato la capacità assorbente e garantito l’assenza totale di microparticelle della propria gamma poli–cloth®, testato da Fogra, e poliwash, proposta al mercato in rotoli jumbo, rotoli mini e panni per pulizia manuale, realizzati su misura per ogni uso in sala stampa.